FISIO DINAMIC SHOCK
ONDA ACUSTICA
Fisio Dinamic Shock è un’apparecchiatura che utilizza le onde d’urto radiali, una valida opzione terapeutica per la cura di molte patologie, anche in fase acuta. Le onde d’urto radiali sono impulsi sonori che trasportano energia, vengono trasmessi attraverso la superficie della pelle e diffusi radialmente nel corpo nella zona da trattare. Producono effetti di tipo:
- ANTINFIAMMATORIO
- ANTIDOLORIFICO
- ANTIEDEMIGENO
E possono essere utilizzate per trattare le calcificazioni tendine.
Inoltre generano impulsi di pressione ad alta energia e di brevissima durata che vanno di fatto a creare dei microtraumi sui tessuti provocando un effetto antiflogistico e riducendo il dolore mediante inibizione dei recettori specifici.
MANIPOLO
Con Dinamic Shock Londa d’urto viene generata mediante uno speciale manipolo a forma di pistola la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato, mediante aria compressa a 4-5 bar di pressione, un proiettile d’acciaio.
Dalla collisione si genera un’onda d’urto che, attraverso il tappo metallico, si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nel primo strato sottostante di tessuto.
ACCESSORI OPZIONALI
- Manipolo Vibrazione ad ultrasuoni
la vibrazione ad ultrasuoni attraverso il riscaldamento tissutale e l’aumento della circolazione sanguigna è indicata per i trattamenti di distorsioni e tensioni muscolari
- 3 Inserti per la colonna vertebrale
INDICAZIONI
- Epicondilite
- Tendinite rotulea
- perigastrite scapolo-omerale
- Fascite plantare
- Tendinite achillea
CONTROINDICAZIONI
- Portatori di stimolatore cardiaco (pacemaker)
- Pazienti in trattamento con anticoagulanti
- Pazienti affetti da malattie o alterazioni della coagulazione del sangue
- Donne in gravidanza
- Varici, flebiti e tromboflebiti in fase acuta
- Tessuti neoplastici e zone limitrofe
- Infezioni settiche in corso
- Cartilagini in accrescimento
- Terapia cortisonica fino a 6 settimane dal primo trattamento
NB: il trattamento con onde d’urto radiali è controindicato in gravidanza, nei disordini della coagulazione non compensati e durante la terapia con anticoagulanti orali, nonché in caso di infezione acuta e neoplasia nel campo focale, nelle vicinanze di tessuto polmonare, encefalico, midollare e grandi nervi.